Riserva naturale o miniera aurifera?

La storia del Municipio di San Martin de Loba tra foreste subtropicali e attività mineraria.

Il Municipio di San Martin de Loba da cui proviene Yaneth Martínez Pobea della compagnia mineraria ASOMIPUMES (Asociación de mineros de Pueblito Mejía, San Martín de Loba ) si trova a Nord Est della Colombia vicino al confine con il Venezuela.
La storia di questo Municipio è legata fin dalle origini alle risorse del suo territorio
: le lussureggianti foreste subtropicali che si affacciano sui molti bracci del Rio Magdalena custodiscono tutt’oggi la memoria antichissima degli indios Malibúes, l’originaria popolazione indigena che abitava queste terre, mentre le numerosissime miniere d’oro, legali ed illegali, che la rendono la prima area in Colombia per numero e ricchezza dei bacini auriferi, raccontano di una febbre dell’oro iniziata già nel 1687 con la colonizzazione degli Spagnoli. Oro e foreste si sono fronteggiati per secoli in questa zona del paese segnando, a volte in maniera drammatica, la geografia del territorio.

Ce ne ha offerto testimonianza la stessa Yaneth al primo Fairmined Licenseed Meeting europeo (leggi qui per saperne di più) che si sta battendo perché anche la compagnia mineraria di cui è membro possa ottenere dalla Alliance for Responsible Mining la certificazione Fairmined (scopri qui che cos’è) diventando così un’eccellenza per il territorio.

Ho visto il fiume dove da piccola facevo il bagno distrutto dall’inquinamento del mercurio e ho deciso che volevo un’estrazione che portasse benessere economico ma che non danneggiasse la nostra salute e l’ambiente.

Yaneth ha trovato altre 130 persone con cui condividere questo progetto con le quali ha dato vita a ASOMIPUMES che oggi, grazie al sostegno del governo colombiano e al supporto della ARM, si appresta a diventare la prima cooperativa impegnata nell’estrazione dell’oro in modo ecosostenibile del Municipio di San Martin de Loba, la cui economia dipende in gran parte dall’attività mineraria. Una attività che non può più compromettere la sopravvivenza del territorio che la ospita e nel quale è scritta una pagina fondamentale della sua storia e della sua identità.

Non possiamo che augurare un grande in bocca al lupo a Yaneth e alla sua associazione sperando presto di poter acquistare anche dalla loro miniera l’oro Fairmined che utilizziamo per creare le nostre fedi Ethical Gold, il cui valore sempre più coppie in Italia mostrano di apprezzare.

Lascia un commento