Come certificate l’origine dei diamanti etici?

Ogni diamante della nostra linea Ethical Diamond viene accompagnato da un Certificato di Origine dal Canada. Su ogni pietra è inciso al laser un codice alfanumerico e la foglia d’acero simbolo del Canada.

Cosa vuol dire che l’oro è etico, e come lo garantite?

Tutti i gioielli della linea Ethical Gold sono realizzati in Oro Certificato Fairmined. La Gioielleria Belloni fin dal 2009 acquista oro estratto e garantito da questi requisiti di eticità, rispetto dei lavoratori e salvaguardia della natura. Dal 2014 la nostra gioielleria è diventata la prima in Italia a ottenere la Licenza Fairmined. Ogni anno viene sottoposta a un Audit da Società Internazionali Indipendenti che analizzano ed eventualmente correggono i processi di produzione, per garantire che tutti i passaggi della certificazione vengano rispettati.

Quanto tempo occorre per realizzare le fedi?

Di norma è consigliabile prenotarle con almeno 2 mesi di anticipo. In casi particolari siamo disponibili ad adattarci alle esigenze dei clienti.

Mi piace un gioiello ma ha un costo superiore al mio budget, devo rinunciare all’acquisto?

No. In caso i gioielli sul sito non rispondano alle vostre esigenze economiche, non esitate a contattarci via mail a info@gioielleriabelloni.com o al telefono, 0255195451. Insieme, troveremo sicuramente la soluzione ideale.

L’oro etico costa di piu?

Sì. costa di più, perché la certificazione prevede un compenso per i minatori chiamato “Fairmined premium”, che rende il prezzo del metallo più caro del 30% circa.

I diamanti etici costano di più?

No, i diamanti etici non costano di più. Nonostante le miniere del Canada da cui provengono siano particolarmente costose nella gestione, la filiera corta permette di mantenere il prezzo delle pietre assolutamente in linea con quello del mercato tradizionale.

Siete disposti a realizzare gioielli su disegno del cliente?

Certo. Se avete un disegno, un progetto, un’idea, potrete sottoporcelo senza nessun impegno potremo verificarne insieme la realizzabilità e farvi un preventivo preciso.

Ma l’oro etico è diverso da quello normale?

L’oro è etico perché viene estratto secondo le regole della certificazione Fairmined. Dal punto di vista fisico chimico è oro in tutto e per tutto.

Se scelgo la modalità di acquisto Pick and Pay, ho diritto ad uno sconto?

Acquistando online con la modalità Pick and Pay avrete il 5% di sconto e potrete comodamente ritirare il gioiello nella nostra sede di Milano, in via Lamarmora 31.

Cos'è una gemma riciclata?

È una pietra smontata da un vecchio gioiello fuori moda, non più utilizzabile. È possibile darle nuova vita  montandola su gioielli in  oro o argento etico, certificati Fairmined.

Cosa si intende per diamante riciclato?

Un diamante riciclato è un diamante già utilizzato che rinasce a nuova vita. I diamanti, grazie alla loro durezza che li rende preziosi e immutabili nel tempo, rappresentano la materia perfetta per il riciclo.

Attualmente nei diamanti esistono altre Certificazioni Etiche oltre a quelle Canadesi?

Le garanzie che rendono gli Ethical Diamond unici in Italia sono: – la certificazione dell’origine del diamante, attraverso un numero di serie, e la “foglia d’acero” simbolo del Canada, incisi al laser sulla pietra stessa. Una vera e propria rivoluzione: per nessun diamante al mondo, finora, era stato possibile individuare la provenienza. – la garanzia che tutta la filiera, dall’estrazione alla vendita, aderisce al Canadian Diamond Code of Conduct, un severo codice etico stipulato dal governo canadese, obbligatorio sia per chi estrae sia per chi vende le pietre; – la certificazione (comune anche agli altri diamanti) di purezza, peso e colore del diamante.

Attualmente nell'oro esistono altre Certificazioni Etiche? Perché avete scelto quella Fairmined?

I criteri fondamentali di equo-sostenibilità stabiliti dall’Alliance for Responsable Mining riguardano:

– l’obbligo di evitare danni ecologici e cambiamenti all’ecosistema quello di sostituire il suolo rimosso durante l’estrazione;
– severi controlli sulla quantità di sabbia immessa in fiumi e laghi;
– l’accordo con le comunità locali riguardo alle operazioni estrattive
– il rispetto delle leggi locali e nazionali.

Cosa intendete per Gioielleria Etica e Responsabile?

Una scelta etica.
Oro Fairmined e Diamanti Canadesi.

Dal 2009 la gioielleria ha imboccato con entusiasmo la strada di coniugare la vendita di gioielli con il rispetto delle persone, dei minatori, della natura, dell’ecosistema e della sostenibilità. Perché il bene più prezioso resta sempre la dignità.