Ethical Gold Fairmined
Lo facciamo per loro
Nessun metallo è mai stato più nobile
Ethical Gold Fairmined è la linea di Ethical Jewels dedicata al metallo più antico e amato dall’uomo. Una collezione di creazioni in Oro Fairmined Etico realizzate artigianalmente da Gioielleria Belloni.
In tutti i gioielli Ethical Gold l’oro Fairmined è estratto e commercializzato secondo i criteri dettati dalla Fairmined Certification. Il nostro Oro Fairmined Etico proviene dal Sud America, in particolare da Colombia, Perù e Bolivia. http://www.fairmined.org/
Lo facciamo per gli uomini, l’aria, i fiumi e la terra
L’oro Fairmined Ethical Gold arriva da realtà minerarie in cui i minatori sono cooperanti o co-proprietari stessi dei bacini e lavorano in condizioni di sicurezza e di completo rispetto per la persona, estraendo l’Oro Fairmined con mezzi sostenibili per l’ambiente. Tutte le cooperative minerarie fanno capo a Alliance for Responsable Mining, l’organizzazione che verifica il rispetto dei criteri di equo-sostenibilità. Le miniere che aderiscono al progetto ottengono una certificazione internazionale che l’Oro Fairmined è estratto e commercializzato nel pieno rispetto delle esigenze del territorio in cui si trovano i bacini auriferi e dei suoi abitanti.
I metodi di estrazione
I mezzi e le modalità di estrazione variano da regione a regione a seconda che l’Oro Fairmined sia concentrato in depositi alluvionali, quali fiumi e bacini, o sia presente in filoni all’interno della roccia. Si privilegia l’utilizzo di mezzi meccanici tradizionali come il setaccio e di nuove tecnologie utili per separare l’oro dal fango. Quando ciò non è possibile è consentito, pur nell’assoluto rispetto di un rigido codice di norme a tutela dell’ambiente, il limitato utilizzo del mercurio, le cui particolari caratteristiche chimiche vengono sfruttate attraverso una tecnica chiamata “retorto” che ne impedisce la dispersione nell’aria e nell’ambiente circostante.
Rispetto e sostenibilità si alleano
I criteri fondamentali di equo-sostenibilità stabiliti dall’Alliance for Responsable Mining riguardano:
- l’obbligo di evitare danni ecologici e cambiamenti all’ecosistema
- quello di sostituire il suolo rimosso durante l’estrazione;
- severi controlli sulla quantità di sabbia immessa in fiumi e laghi;
- l’accordo con le comunità locali riguardo alle operazioni estrattive
- il rispetto delle leggi locali e nazionali.