Ethical Gold
Lo facciamo per loro.

Nessun metallo è mai stato più nobile

Ethical Gold è la linea di Ethical Jewels dedicata al metallo più antico e amato dall’uomo. Una collezione di creazioni in oro etico realizzate artigianalmente da Gioielleria Belloni.
In tutti i gioielli Ethical Gold l’oro è estratto e commercializzato secondo i criteri dettati dalla Fairtrade and Fairmined Certification. Il nostro oro etico proviene dal Sud America, in particolare da Colombia, Perù e Bolivia.

Lo facciamo per gli uomini, l’aria, i fiumi e la terra

L’oro Ethical Gold arriva da realtà minerarie in cui i minatori sono cooperanti o co-proprietari stessi dei bacini e lavorano in condizioni di sicurezza e di completo rispetto per la persona, estraendo l’oro con mezzi sostenibili per l’ambiente. Tutte le cooperative minerarie fanno capo a Alliance for Responsable Mining, l’organizzazione che verifica il rispetto dei criteri di equo-sostenibilità. Le miniere che aderiscono al progetto ottengono una certificazione internazionale che l’oro è estratto e commercializzato nel pieno rispetto delle esigenze del territorio in cui si trovano i bacini auriferi e dei suoi abitanti.

I metodi di estrazione

I mezzi e le modalità di estrazione variano da regione a regione a seconda che l’oro sia concentrato in depositi alluvionali, quali fiumi e bacini, o sia presente in filoni all’interno della roccia. Si privilegia l’utilizzo di mezzi meccanici tradizionali come il setaccio e di nuove tecnologie utili per separare l’oro dal fango. Quando ciò non è possibile è consentito, pur nell’assoluto rispetto di un rigido codice di norme a tutela dell’ambiente, il limitato utilizzo del mercurio, le cui particolari caratteristiche chimiche vengono sfruttate attraverso una tecnica chiamata “retorto” che ne impedisce la dispersione nell’aria e nell’ambiente circostante.

Rispetto e sostenibilità si alleano

I criteri fondamentali di equo-sostenibilità stabiliti dall’Alliance for Responsable Mining riguardano:

  • l’obbligo di evitare danni ecologici e cambiamenti all’ecosistema
  • quello di sostituire il suolo rimosso durante l’estrazione;
  • severi controlli sulla quantità di sabbia immessa in fiumi e laghi;
  • l’accordo con le comunità locali riguardo alle operazioni estrattive
  • il rispetto delle leggi locali e nazionali.

Il negozio rimarrà chiuso dal 29 luglio al 28 agosto. Tutti gli ordini o richieste effettuati dopo il 28 luglio, saranno evasi dal 29 agosto. Buone vacanze! Rimuovi