Creare un gioiello in modo artigianale, come vengono creati tutti i monili di Gioielleria Belloni, significa prima di tutto scegliere i materiali da utilizzare e iniziare a lavorarli seguendo la traccia di un pensiero, di un’idea stampata nella mente dell’artista. Un lavoro paziente che cerca nell’accostamento di colori e materiali il giusto equilibrio tra le forme e l’originalità unica del piccolo capolavoro fatto a mano.
Lo sa bene Diala Kante, orafo trentenne originario di Dakar in Senegal che è da poco entrato nella nostra squadra di lavoro: dalle sue abili mani nascono gli esclusivi gioielli in argento riciclato di Gioielleria Belloni, che racchiudono un po’ dell’atmosfera africana.
Diala si appassiona giovanissimo all’arte orafa, secondo l’antica tradizione di famiglia tramandata di generazione in generazione e, a diciassette anni, entra come apprendista nel laboratorio dello zio. Dieci anni dopo Diala Kante è uno degli orafi più conosciuti del Village Artisanal di Dakar. Nel 2010 è il momento dell’incontro con l’amore grazie a Laura, una ragazza italiana impegnata in una missione umanitaria in Senegal: Diala la segue in Europa e si perfeziona a Valenza seguendo un master di arte orafa. Il matrimonio e l’arrivo del piccolo Ibrahim Marco sono i gioielli più preziosi che Diala si regala nel 2012 insieme all’apertura del laboratorio orafo a Milano dove si è trasferito con la sua nuova famiglia.
Il miscuglio di colori e di esperienze, di viaggi e di luoghi, di lingue e tradizioni, così come i fili di materiali diversi che si intrecciano tra loro nelle abili mani di Diala, diventano più di un marchio di fabbrica, ma piuttosto la sintesi di uno stile di vita e di un modo di essere che si riscontrano ogni giorno nei gioielli creati dall’artista. Le Metissage è la parole chiave di una vita che ha scelto di esprimersi attraverso l’arte orafa e di un’arte che ha trovato nella vita la sua primaria fonte di ispirazione. Contaminazioni e intrecci, incontri e mescolanza, modelli per un modo di vivere e di lavorare attuale e aperto al mondo e alle incredibile esperienze che offre.