Non titoli ma… certificazioni!

Gioielleria Belloni ha ricevuto dall’America una busta che attendeva da tempo…
Il rientro dopo la pausa estiva ha visto per Gioielleria Belloni il raggiungimento di un importante traguardo.
Mentre negli ultimi sei mesi la vita di negozio proseguiva apparentemente secondo con la solita routine, lo staff di Gioielleria Belloni era “semiclandestinamente” impegnato in un’attività parallela. Entrando nel backstage della nostra bottega, invece che trovarci chini su orologi da riparare e nuovi gioielli da promuovere ci avreste trovati immersi, dizionario di inglese alla mano, tra documenti, certificati e scartoffie varie. Un controllo di Equitalia? No, nessuna pendenza per fortuna, ma il desiderio di trasparenza e la voglia di vedere le cose scritte nero su bianco. Ed eccoci dunque a presentare quello che è a tutti gli effetti un grande riconoscimento: l’attestato di superamento dell’audit che SCS Global Services ci ha inviato, certificando in maniera incontrovertibile che Gioielleria Belloni utilizza oro e argento fairmined per realizzare i suoi gioielli.

Perché ci serviva la certificazione di SCS Global Services?

Oggi le certificazioni sono di gran moda, ma quante di queste sono attendibili? Scrivere e raccontare alla nostra clientela che il gioiello da loro acquistato era realizzato in oro fairminednon ci sembrava sufficiente. Nemmeno la documentazione che la Alliance for Responsible Mining ci invia regolarmente per sensibilizzare la nostra clientela sulla provenienza documentata dell’oro che vendiamo ci sembrava soddisfacente. Volevamo che un ente terzo, accreditato a livello internazionale, certificasse i nostri prodotti, per offrire ai nostri clienti la stessa trasparenza che cerchiamo noi stessi per i nostri canali di acquisto delle materie prime.

Chi è SCS Global Services?

È un leader riconosciuto a livello mondiale per la verifica, lo sviluppo degli standard e la certificazione della sostenibilità ambientale dei prodotti del terzo settore. SCS Global Services è una delle più importanti società di auditing al mondo e la prima nella certificazione della sostenibilità ambientale di alimentari e prodotti finiti.

Come avete fatto a superare l’audit?

Lavorando molto con il dizionario alla mano! A parte gli scherzi, la nostra attività è stata davvero passata alla lente di ingrandimento e abbiamo dovuto produrre moltissima documentazione in lingua inglese – SCS Global Services ha sede a Emeryville in California – per testimoniare di essere in linea con i rigidissimi standard richiesti e di non utilizzare la ARM (Alliance for Responsible Mining) a mero scopo di promozione dell’immagine dei nostri marchi, mantenendo invece un rapporto duraturo e consolidato con l’unico canale attualmente certificato per l’acquisto di oro e argento fairmined.

Quanto ci è voluto?

Più di sei mesi di impegno serio e costante e di fitto…scambio di mail!

E ora?

Ora fino a febbraio 2018 possiamo mostrare a tutti i nostri clienti che ci chiedono informazioni sui nostri prodotti l’attestato che certifica il superamento dell’audit. Una garanzia in più per loroe per noi stessi, ma anche un motivo di orgoglio: per una piccola impresa famigliare come la nostra ottenere una certificazione così prestigiosa non è cosa da poco! Grazie dunque a tutti noi per l’impegno e la costanza e a Shaheen Kanchwala che dall’altra parte dell’oceano ha avuto la pazienza di immergersi nel mondo – tutt’altro che semplice – della piccola impresa italiana.

Audit-Belloni

 

Lascia un commento