Come riconoscere un diamante davvero etico?

ethicaldiamond-400x400 Bastano pochi click sui principali motori di ricerca per entrare nel complesso mondo dei diamanti etici, ma come riconoscere una gemma davvero etica da una pietra che di etico ha solo il titolo?

Ecco alcuni consigli per voi:

httpv://www.youtube.com/watch?v=IBI2EbBMtc4

Attenzione al Kimberley Process. Il KPCS è un accordo di certificazione internazionale fra numerosi stati, multinazionali produttrici di diamanti e soggetti della società civile stipulato nel 2000 e volto a garantire che i profitti ricavati dal commercio di diamanti non vengano usati per finanziare guerre civili. Attualmente il KPCS non è però in grado di garantire all’acquirente:

  • che lo stato da cui proviene il diamante sia realmente quello in cui il diamante è stato estratto
  • quali siano le condizioni di lavoro dei minatori impiegati nel processo estrattivo delle gemme
  • se il processo estrattivo rispetti politiche di tutela dell’ambiente e del territorio dove sono collocati i giacimenti
  • l’area geografica e la miniera in cui la gemma acquistata è stata estratta

Gli unici diamanti etici certificati sono quelli canadesi. Il Canada è attualmente l’unico paese ad avere attuato una rigida legislazione in materia di estrazione del diamante contenuta nel Canadian Diamond Code of Conduct che impone alle compagnie di estrazione che vi aderiscono il rispetto di una normativa a tutela dei lavoratori e dell’ambiente dei territori dove sono collocati i giacimenti. I diamanti canadesi sono gli unici ad essere certificati attraverso un codice alfanumerico che ne garantisce in maniera inequivocabile la provenienza.

Per questo Gioielleria Belloni ha scelto i diamanti canadesi certificati per la collezione di gioielli Ethical Diamond, certa di potere garantire alla propria clientela un gioiello non solo prezioso e lavorato a mano, ma davvero rispettoso dell’Uomo e dell’Ambiente.

Lascia un commento