
Ethical Design
Come nasce un gioiello sostenibile
Oro estratto nelle miniere certificate Fairmined senza danneggiare l’ambiente e inquinare i fiumi. Diamanti canadesi estratti rispettando i diritti umani. Da oltre 10 anni le materie prime dei nostri gioielli sono completamente sostenibili. Ma poiché la ricerca e le nuove prove ci attirano sempre ecco che abbiamo affrontato una nuova sfida: è possibile realizzare un gioiello “etico” anche nell’ispirazione?

Da quest’idea nasce, in collaborazione con IED, l’Istituto Europeo di Design di Milano il progetto Ethical Design. E dopo lo IED di Milano ci saranno collaborazioni con altri atenei in tutta Italia.
Il progetto
Abbiamo chiesto a 20 giovani studenti del corso di design del gioiello, provenienti da tutto il mondo di disegnare una nuova linea di gioielli che esprimesse simbolicamente il contenuto etico di Ethical Jewels, basato sul rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
Come premio per il progetto vincitore abbiamo messo in palio la produzione e commercializzazione dei gioielli stessi e una campagna per dare visibilità al giovane designer vincitore.
La vincitrice della prima edizione
Nel 2020 ha vinto la prima edizione di Ethical Design una giovane designer di Shanghai

Coco
Full Name: Yang Ningyi Coco
Date of birth: September 26th, 1996
Location of birth: Shanghai
Il gioiello
Nasce così INSPIRAL un ciondolo ispirato alla spirale delle conchiglie dei molluschi che abitano le profondità marine. I molluschi svolgono una preziosa attività di purificazione dell’acqua ed esprimono la perfetta armonia tra esseri viventi e habitat naturale.





Il premio
Ethical Jewels offre come premio la produzione e commercializzazione del gioiello vincitore, nonché lo sviluppo di una campagna di comunicazione che darà visibilità anche alla designer vincitrice. Attualmente INSPIRAL è stato prodotto in oro bianco con 11 diamanti canadesi. Sarà possibile però realizzarlo con il metallo e le pietre desiderate dai nostri clienti.

PER I DOCENTI DELLE SCUOLE DI DESIGN DEL GIOIELLO
Per sviluppare un progetto di Ethical Design potete contattare
Francesco Belloni inviando una mail a info@gioielleriabelloni.it
Fotografo: Enrico Fordiani
Modella: Chiara Fordiani
Abiti: OBIDI