fbpx

Intervista a Luca Demartini
Microfusioni Demartini Fratelli snc di Valenza (AL)

Oggi intervistiamo Luca Demartini proprietario, insieme al fratello Andrea, della Microfusioni Demartini Fratelli snc di Valenza (AL) fondata dal loro papà nel 1963.
Appassionato di bicicletta e passeggiate in montagna Luca si occupa, oltreché della produzione insieme al fratello, anche della relazione con i clienti.

Buongiorno Luca, puoi descrivere brevemente la vostra attività e, in particolare, in cosa consiste la vostra collaborazione con Ethical Jewels?

La nostra ditta svolge l’attività di microfusione con metodo tradizionale: quindi fondiamo a cera persa i gioielli, per poi lucidarli e rifinirli secondo le richieste del cliente. Questo è anche ciò che facciamo per Ethical Jewels che completa poi il gioiello con le sue pietre etiche.

Che differenze ci sono tra la lavorazione che operate per Ethical Jewels rispetto a quella degli altri clienti?

La lavorazione dei gioielli Ethical Jewels viene fatta solo ed esclusivamente con oro e argento certificati @Fairmined che teniamo ben separati dagli altri metalli proprio per evitare qualsiasi contaminazione che possa far venir meno il valore del gioiello etico e sostenibile al 100%.

Quando Francesco Belloni di Ethical Jewels ha chiesto la vostra disponibilità a produrre i loro gioielli garantendo un processo di microfusione segregata come avete reagito? Vi siete spaventati?

Ma no, anzi! Conoscevamo da tempo la famiglia Belloni che abbiamo sempre stimato per la sua serietà e professionalità e ci ha inorgoglito il fatto che avessero pensato proprio a noi come partner di questa avventura a favore di una gioielleria etica e responsabile. L’abbiamo vissuto come un attestato di fiducia nei nostri confronti. E’ un procedimento che necessità di grande professionalità e attenzione alla filiera e alle movimentazioni dei materiali. Se hanno scelto noi, quindi, è perché, a loro volta, erano sicuri della nostra serietà.

La lavorazione degli Ethical Jewels quindi richiede delle particolari attenzioni?

Sì, anche se non troppo gravosi…: Ethical Jewels ci fornisce l’oro puro in grani certificato @Fairmined e noi lo custodiamo separatamente da tutto l’altro oro che abbiamo qui nei nostri laboratori. Dopo la lavorazione dobbiamo fornire la grammatura prodotta e quindi il dato di scarico dell’oro @Fairmined in modo che tutti i passaggi siano certificati nella movimentazione. Questa cura è la cosa più importante perché garantisce ai clienti finali l’utilizzo esclusivo di metalli certificati @Fairmined.

Avete altri clienti che come la Gioielleria Belloni utilizzano oro e argento certificati @Fairmined?

Purtroppo no. Solo Francesco Belloni e sua sorella Luisa hanno deciso di seguire questo tipo di approvvigionamento dei metalli. Il nostro augurio è che anche altri nostri clienti prendano la stessa decisione.

Qual è il desiderio che avete per il prossimo futuro?

Certamente siamo una piccola azienda e ci piacerebbe incrementare il giro d’affari acquisendo nuovi clienti. Ci auguriamo che Francesco e Luisa diffondano sempre di più la conoscenza della gioielleria etica e responsabile. Da parte nostra c’è la completa disponibilità ad accogliere altri clienti “etici” garantendo la lavorazione segregata di cui vi ho parlato, in modo da fornire al consumatore finale gioielli etici al 100%, senza alcun ombra di dubbio!

ETHICAL JEWELS by Gioielleria Belloni
Via Lamarmora, 31
20122 Milano
Italia

info[at]gioielleriabelloni.it
Tel 02 55195451
P.IVA 13114700159

Ethical Jewels

La linea Ethical Jewels di Gioielleria Belloni è la prima realtà in Italia che propone gioielli in Oro Fairmined, etici ed ecosostenibili. Da dieci anni disegniamo anelli, fedi, bracciali, orecchini e girocolli realizzati con oro, diamanti e argento estratti in miniere Fairmined certificate. Oggetti preziosi creati rispettando la natura, l’ambiente e la dignità delle persone.



SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Top