Scopri con noi i LAB GROWN DIAMONDS

“Io non posso permettermi un diamante”.
Errore! Scopri con noi i LAB GROWN DIAMONDS.

Da anni Ethical Jewels ha introdotto nella sua offerta gioielli realizzati con diamanti LAB GROWN, ossia coltivati in laboratorio. Diamanti quindi che non danneggiano l’ambiente, non causano conflitti sociali, non violano i diritti umani. Sono pietre ecologicamente compatibili e socialmente responsabili. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e, naturalmente, se vuoi saperne di più ti invitiamo a chiamarci o a venire a trovarci in negozio.

Qualità
I diamanti coltivati ​​in laboratorio hanno la struttura di carbonio identica a quella dei diamanti naturali. Sono infatti realizzati partendo da un seme di diamante naturale, e grazie ad apparecchi che replicano in laboratorio appunto le dure condizioni della natura (calore e pressione) che hanno portato alla formazione di diamanti naturali miliardi di anni fa.

Accessibilità

Il mercato dei diamanti naturali non può rispondere in modo adeguato alla legge della domanda e
dell’offerta: la natura ha i suoi limiti e non sempre i diamanti naturali – formatisi oltre miliardi di anni fa – sono disponibili. Questa relativa offerta limitata di diamanti naturali spiega il valore delle pietre stesse determinato quindi dalla rarità. Ciò è particolarmente vero per i diamanti di migliore qualità (colori e limpidezza più elevati e meno difetti).

Invece, poiché i diamanti lab grown sono prodotti in serie – senza quindi carenza di offerta – non sono soggetti alla variabile della “rarità” – che determina il prezzo dei diamanti naturali – e per questo il loro prezzo è molto più basso rispetto a quello dei diamanti naturali. Questa è una differenza essenziale tra i diamanti naturali e quelli coltivati ​​in laboratorio che rende accessibile queste pietre a un pubblico molto più ampio.

Possiamo anche aggiungere che grazie ai progressi tecnologici, il prezzo dei diamanti lab grown
diminuirà ulteriormente poiché diminuirà il costo di produzione.

Eticità
I diamanti lab grown sono etici? Dipende. Purtroppo in molti paesi vengono coltivati ​​utilizzando
elevate quantità di combustibili fossili per il rifornimento di energia elettrica necessaria per
alimentare le macchine. Tuttavia va detto che molti laboratori si stanno attrezzando per passare a fonti di energia rinnovabili, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente.

Certamente la scelta fatta da Ethical Jewels ormai quasi vent’anni fa (era il 2005) di acquistare e commercializzare diamanti naturali al 100% sostenibili, provenienti dalle miniere canadesi e rispettosi del Canadian Code of Conduct, definisce in modo chiaro il nostro impegno per un mondo più sostenibile, i valori in cui crediamo e le azioni che ne conseguono.

Per saperne di più: https://www.gioielleriabelloni.com/lab-grown-diamond/

Pressa di produzione (fonte: 4CS.GIA.EDU)

Anello Isabel con Lab Grown Diamonds

Lascia un commento