Scegliere di acquistare un gioiello in oro etico significa anche scegliere di garantire la sicurezza di chi lavora nelle miniere aurifere.
Si era appena chiuso il sipario sulle celebrazioni del Primo Maggio, quando nella mattinata di venerdì 2 maggio tre persone sono morte e tredici sono tuttora dichiarate disperse in una miniera d’oro dello stato di Cauca in Colombia.
Una miniera illegale. Una delle oltre 7mila miniere colombiane che operano senza permessi, ossia senza alcuna garanzia per la salute dei minatori, reclutati ogni giorno secondo le logiche del lavoro nero: nessuna sicurezza, nessun diritto, nessuna contrattazione sugli orari, nessun salario minimo. Solo giornate intere di lavoro immersi in un fango che può uccidere. Come è accaduto venerdì. Come è accaduto qualche giorno prima nella miniera di Antioquia dove quattro minatori erano rimasti uccisi a causa delle esalazioni di gas. Come è già accaduto 66 volte dall’inizio dell’anno solo in Colombia.
Acquistare un gioiello Ethical Gold, realizzato solo con l’oro proveniente dalle miniere della ARM – Alliance for Responsible Mining- significa dire NO a tutto questo. Trasformare il proprio acquisto in un atto concreto di impegno civile a favore di lavoratori lontani dalla nostra realtà, esclusi da quei diritti che il Primo Maggio ogni hanno celebra, a volte purtroppo solo con la retorica. Significa fare una scelta consapevole e indossare un gioiello davvero prezioso e senza macchia. La fede nuziale, il ciondolo per un regalo importante, il girocollo per l’anniversario: oggi puoi avere la possibilità di acquistarli senza alimentare un mercato dell’oro sempre più pieno di ombre e la cui luminosità è riservata al solo aspetto.