Home arrow News arrow Insieme ai diamanti sanguina il coltan

Insieme ai diamanti sanguina il coltan Print E-mail to a friend

Insieme ai diamanti sanguina anche il coltan Dal Congo arriva il nuovo oro del Terzo Millennio

Si chiama “coltan”, ed è il materiale che serve per produrre cellulari di nuova generazione, più piccoli, comodi e con batterie che durano di più. La Repubblica Democratica del Congo produce l’80% delle risorse mondiali di questo “nuovo oro del Terzo Millennio”, protagonista in Africa, come nel caso dei diamanti, di un commercio insanguinato.

Lo scenario è purtroppo ben noto: i nuovi signori della guerra sono in grado di far arrivare diamanti e coltan da tutte le parti via Ruanda, attraverso una guerra fratricida fra bande per il controllo della gestione illegale delle risorse, mentre nelle miniere sono costretti a lavorare bambini dai sei ai quattordici anni per diciotto ore al giorno.

Uno sfruttamento di persone e risorse che, come ha dimostrato un’inchiesta della trasmissione Report, è bipartizan coinvolgendo tutti i più grandi Paesi industrializzati, dagli Stati Uniti alla Russia fino alla Cina.
 
Insieme ai diamanti sanguina anche il coltan 
 
< Prev   Next >
Gioielleria Belloni - via Lamarmora, 31 - 20122 Milano - tel. 02 55.19.54.51 - fax 02 54.12.91.20 - P.IVA 13114700159 - SiteMap - e-mail
© 2007 - Designed by
Gianoidea - Template by Joomlashack