Home arrow Suggested readings arrow La moda della responsabilità

La moda della responsabilità Print E-mail to a friend

di Eugenia Montagnini e Carla Lunghi Ed. Franco Angeli 

La moda della responsabilitàPuò la moda, fenomeno effimero per eccellenza, rappresentare una forma di agire economicamente responsabile? Ciò che indossiamo è in grado di segnalare, oltre ai gusti e alle inclinazioni personali, anche le idee e i valori di riferimento della nostra vita? L'emergenza del consumo responsabile mostra come oggi i beni presenti sul mercato abbiano sempre più un valore simbolico. Partendo da tale considerazione, il volume vuole interrogarsi sull'esistenza di forme di responsabilità proprio nel settore del tessile-abbigliamento, all'apparenza poco attento ai valori della solidarietà.

Le due autrici, durante la loro indagine qualitativa, si sono imbattute in un universo molto variegato, in cui la solidarietà assume forme diversificate che vanno dal destinare a progetti sociali parte dei profitti, a joint-venture fra cooperative del Sud e stilisti del Nord del mondo; da produzioni frutto del lavoro e della creatività di persone socialmente svantaggiate a capi fatti con materiali organici.

Una parte del libro è dedicata proprio a ethical diamond.

 

 
Next >
Gioielleria Belloni - via Lamarmora, 31 - 20122 Milano - tel. 02 55.19.54.51 - fax 02 54.12.91.20 - P.IVA 13114700159 - SiteMap - e-mail
© 2007 - Designed by
Gianoidea - Template by Joomlashack